Quantcast
Channel: Vendetta uncinetta » Uncinetto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Il tutorial super facile di fine estate

$
0
0

Sono gli ultimi giorni d’estate e come sempre pensavo di fare molte più cose di quello che poi sono riuscita a completare.
La porta è ancora da riverniciare (l’ha distrutta il mio cane in panico da temporale un giorno che era solo in casa) e il mobile dei materiali è ancora un delirio!
Ogni estate la penso come un momento in cui magicamente le ore del giorno diventeranno 36 ed ogni inizio d’autunno mi arrendo all’evidenza che no, rimangono 24 e a volte meno.
Però è stata un’estate in cui ho lavorato tantissimo e sono successe tante cose (le saprete presto!) che getteranno le basi di un autunno che sarà davvero pazzesco.
Fra tutte le piccole cose che sono riuscita comunque a completare, pensate che tempismo, c’è un progetto INIZIATO AD APRILE!!! YEEEHHH!!!!
L’idea per questo tutorial infatti, me l’ha data un gomitolo meraviglioso di cotone misto seta della Rowan che avevo preso durante la fiera di Abilmente a Vicenza: un color chambray di denim chiaro, esattamente lo stesso colore di una tshirt che ho da anni.

Da lì è scattata subito l’idea, nel solito stile “massimaresaminimaresaanchepernegati”, la thirt custom!

Vi occorreranno:
un gomitolo di cotone tinta unita ed una tshirt dal collo ampio dello stesso colore del cotone (sarebbe bellissima anche tutta bianca!)
Un uncinetto (io ho usato un 4,5)
Ago e filo, forbici.

A questo punto realizzate un bel po’ di palline all’uncinetto (per una forma a triangolo ne servono 36) in questa maniera:
1° giro:lavorate 4 maglie basse in un “anello magico” (se non sapete cos’è, trovate tanti tutorial su youtube) e chiudete con una maglia bassissima.
2° giro: fate un aumento ad ogni maglia in modo da avere 8 maglie e chiudete il giro con una maglia bassissima.
3° giro: fate una diminuzione ogni maglia in modo da avere di nuovo 4 maglie e chiudete il giro con una maglia bassissima.
4° giro: fate altre due diminuzioni in modo da avere due maglie, chiudete con una maglia bassissima e tagliate il filo facendolo passare all’interno della pallina in modo che si nasconda e tagliando esternamente a raso l’estremità in eccedenza (il linguaggio tecnico di questo post mi sta creando delle crisi d’identità).
PS: Mi raccomando ad ogni inizio giro fate una catenella per “alzare”!



A questo punto non vi resta che fissare con ago e filo le palline sulla tshirt, occhio che siano simmetriche rispetto al centro del collo! Prima cucite le prime 8, poi 7, 6 etc in modo da formare un triangolo degradante. Vi consiglio di fermare non solo le palline alla tshirt con due punti invisibili, ma anche fra di loro, in modo che risultino più compatte.

Che ne dite? Non è un’ idea  faaaaaaaacile?

(sempre meglio che riverniciare la porta)

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 21

Latest Images

Trending Articles